Ripartire dopo i 45... e di più!

Impara dal fallimento

Ho 48 anni e ho appena aperto la partita iva. Sono una libera professionista.

Qualcuno dice che ho RICOMINCIATO DA ZERO, e anche io l’ho pensato fino a qualche settimana fa.

Ma oggi posso dire che in realtà ho messo in uno shaker le mie competenze, le esperienze e le attitudini e ne ho tirato fuori un nuovo lavoro.

Se decidiamo di cambiare completamente, di dedicarci a qualcosa di ALTRO rispetto a quello che abbiamo fatto per anni, non stiamo sprecando nulla! Nel tempo ci siamo costruite un bagaglio incredibile! Dobbiamo solo prenderne coscienza. Nulla si spreca, tutto si ricrea.

Ma per buttarsi in una nuova esperienza dopo i 45 anni di cosa abbiamo davvero bisogno?

I 5 elementi che devi avere chiari quando riparti da te sul lavoro.

  • Credere in noi stesse. Lo so, per alcune è difficile. Ma se non crediamo per prime in NOI STESSE e nelle nostre capacità, nelle nostre idee, chi lo farà? Per me è utile avere un quadernino in cui ho segnato i miei successi e lo rileggo ogni volta che ho dei momenti no.

  • Non avere paura del cambiamento. La paura, in giusta dose e controllata, è normale e indispensabile. Stimola a stare allerta, a dare il meglio. Ma se è troppa, ti blocca e paralizza. Impariamo a gestirla.

  • Cambiare mentalità da dipendente a lavoro da libera professionista. Questo per me è stato il lavoro più grosso. Goccia dopo goccia, settimana dopo settimana, ho lavorato per cambiare il mio punto di vista. Come? Con esercizi mirati, studiando me stessa e le mie capacità, mettendo a fuoco desideri e obiettivi, portando alla luce CHI SONO IO.

  • Non bisogna avere paura di fallire. A nessuno piace sbagliare e fallire. Ma entrambe le cose fanno parte del pacchetto. E’ necessario accettare di avere dei limiti, di non essere perfette. Hai fallito? Ok, concediti qualche ora per leccarti le ferite, ma poi rialzati e impara dal tuo fallimento e dai tuoi errori per ripartire più forte e consapevole delle tue competenze e limiti.

  • Organizzazione e gestione del tempo. E’ fondamentale che tu sia organizzata e che sappia gestire il tuo tempo. Non devi per forza essere la Marie Kondo della tua nicchia, ma è necessario avere in mente in maniera chiarissima obiettivi, scadenze, priorità. E quanto tempo hai a disposizione per realizzare tutto. Usa Asana, i post it, un’agenda, un calendario da tavolo settimanale, trova la tua modalità. O l ‘assenza di una buona gestione si mangerà il tuo tempo e….te!

Ripartire è possibile, anche dopo i 45 anni! Io ho ritrovato per il lavoro l’energia, l’entusiasmo e tantissima gioia, come non mi succedeva da anni! E tu? Condividi la tua storia per aiutare altre libere professioniste!

Chi sono

Ciao! Sono Rebecca Callegari e sono un’assistente virtuale e consulente per la gestione del tempo.

Aiuto liberi professionisti/e e piccoli imprenditori/trici a diminuire il loro carico di lavoro attraverso la delega di attività, ed anche tutte quelle persone che hanno bisogno di rivedere la loro organizzazione lavorativa e di conseguenza la gestione del tempo e delle attività.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Seguimi anche su: