Mi sono affacciata a pieno titolo al mondo della libera professione da pochissimo tempo. Ma lo annuso e lo studio da anni.
Quando immaginavo me stessa libera professionista, mi vedevo da sola, come unica amica la mia partita iva, a combattere per una fattura!
E la solitudine, la mancanza di confronto, la difficoltà di fare tutto autonomamente sono stati dei freni ENORMI. Io abituata a condividere open space con altre persone, a poter chiedere e dare una mano a necessità, ad avere sempre qualcuno con cui parlare….
Ho preso una cantonata. Colossale. Perché invece mi si è aperto un mondo che mai avrei immaginato. La rete di donne che tanto avrei voluto nel mondo delle dipendenti, l’ho trovata qui, tra le LIBERE (come le chiamano le donne di #LOFACCIODIGITAL).
Donne che si sostengono, condividono, aiutano e creano dei legami veri e reali da dietro uno schermo. Perché siamo tutte nella stessa barca. Coach, smm, assistenti virtuali, web designer e tantissime altre professioniste. Un po’nevrotiche, sempre di corsa, incastriamo mille cose diverse nella nostra giornata.
Poi quando mi capiterà, perché succederà, di incontrare quella che ti frega i clienti, che ti ruba l’idea o che non ti paga, prenderò una bastonata, ma fino a quel giorno lasciatemi dire che nella libera professione sei da sola con il tuo lavoro, ma puoi costruire una rete di forza e sostegno meravigliosa.
Quindi, se una delle tue paure è quella di essere da sola, comincia a guardarti intorno, a seguire sui social qualche donna che ti ispira, a leggere dei loro percorsi. La rete di donne è pronta ad accogliere anche te.
PERCHE’ INSIEME SIAMO PIU’FORTI.