I soldi possono comprare la felicità?

Felicità, tempo, esperienze
Felicità, tempo, esperienze.

La risposta è IN PARTE.
Il denaro può compare il tempo e avere più tempo rende più felici. Chi vorrebbe essere più felice? Alzate la mano!
Da uno studio del 2017, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences,è risultato che alcune persone a volte ne pagavano altre per sbrigare compiti che non potevano o non volevano fare. E queste persone erano più felici di chi, invece, usava i soldi per comprare cose.
Spendere soldi per esperienze e non per cose. Quante volte avete sentito questa frase? Io tantissime, soprattutto da quando ho bambini e ad ogni compleanno amici e parenti mi chiedevano “cosa gli regalo”? Ho capito attraverso l’esperienza che i giochi li rallegravano per qualche giorno, quando andava bene, per qualche manciata di minuti nella normalità.
Riflettendoci su ho cominciato a pensare che i soldi spesi per i giochi avrebbero potuto essere usati per passare una giornata in un parco divertimenti, al cinema, a qualche mostra particolarmente interessante per bambini e ragazzi.
Infatti figlio 1 e figlia 2 si ricordano le cose fatte insieme, le esperienze vissute e non gli oggetti.

E GLI ADULTI?

Dai bambini agli adulti, è solo questione di cambiare leggermente la visuale.
Meno cose, più tempo. Usare il denaro per far fare cose ad altri, per avere TEMPO.
Ma la difficoltà con gli adulti però è un’altra.
Se paghiamo qualcuno per fare qualcosa che non abbiamo tempo di fare, bè, quel tempo non è stato liberato per noi, continuerà a essere tempo che non avevamo e non avremo nemmeno pagando…
Il tempo “liberato” perché sia fruttuoso, ci deve rendere felici o migliori, o tutte e due le cose; deve essere tempo speso per fare attività che ci piacciono e ci fanno stare bene, qualcosa di valore, qualcosa che vogliamo fare. Usarlo per stare in famiglia, con gli amici, per dedicarci ai nostri hobby, allo studio, a un progetto che ci sta a cuore….attività che ci danno gioia, che ci arricchiscono nello spirito e nella mente. Più soddisfazione, meno stress, più felicità.
In questo caso sì che il denaro può comprare la felicità.

Chi sono

Ciao! Sono Rebecca Callegari e sono un’assistente virtuale e consulente per la gestione del tempo.

Aiuto liberi professionisti/e e piccoli imprenditori/trici a diminuire il loro carico di lavoro attraverso la delega di attività, ed anche tutte quelle persone che hanno bisogno di rivedere la loro organizzazione lavorativa e di conseguenza la gestione del tempo e delle attività.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Seguimi anche su: